• Italiano
  • Podologia

    Studio Medico Akron

    Podologia

    POLIAMBULATORIO PESCHIERA

Ambulatorio di Podologia a Peschiera

Perchè affidarsi all’ambulatorio di podologia? La visita podologica è utile per affrontare tutti i problemi legati ai piedi!

Orari Ambulatorio

Siamo a disposizione dal Lunedì al Venerdì, contattaci via telefono o e-mail!

Podologia

Ambulatorio di Podologia

Ambulatorio di Podologia

Cos’è e come funziona la podologia?

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede.

Podologia a Peschiera del Garda
Nello Studio Medico Akron potrai eseguire:

Pedicure curativo

È un trattamento che risolvere alcune problematiche del piede, come l’occhio di pernice, le unghie incarnite, calli o i duroni. È ovvio che ogni donna avrà un pedicure personalizzato in base alle proprie esigenze. Anche in questo caso si parte con un pediluvio in acqua tiepida e si prosegue con il taglio e la limatura delle unghie, con strumenti appositivi vengono poi rimossi i calli e i duroni e trattate le unghie incarnite, prima che le infiammazioni possano diventare patologiche e richiedere un intervento chirurgico.

Unghie ispessite

L’unghia ispessita si presenta come un’unghia particolarmente spessa.
Essa tende a crescere più in spessore che in lunghezza, si deforma anche lateralmente ed è particolarmente brutta da vedere.
Solitamente il fenomeno è di origine traumatica o da insufficienza circolatoria, ma può anche essere di origine micotica, dovuta cioè ad una colonia di funghi che si è insediata nell’unghia.
In questo caso si chiama “onicomicosi”.
Nel caso di origine micotica, cioè di onicomicosi, si interviene con apposite cure antimicotiche che vanno prescritte da un dermatologo.
Il podologo contribuirà al buon risultato della cura, modellano riducendo, secondo necessità, lo spessore dell’unghia.
Negli altri casi il podologo provvederà periodicamente a ridurre lo spessore dell’unghia, dandogli, per quanto possibile, un aspetto di normalità.

Unghie incarnite

Il disturbo popolarmente noto come unghie incarnite è più precisamente definito – in termini medici – onicocriptosi. Tipica condizione spiacevole ed antiestetica delle unghie dei piedi, l’onicocriptosi si verifica quando un angolo appuntito dell’unghia del piede penetra nella pelle provocando dolore, arrossamento ed infiammazione. Se non trattata fin dai primissimi sintomi, un’unghia incarnita può essere la miccia d’infezioni più o meno superficiali a carico dei piedi; nei casi più gravi, l’onicocriptosi può causare dolorosissimi ascessi tali da richiedere l’intervento chirurgico.

Cura del piede diabetico

Un piede diabetico malcurato o sottovalutato espone il malato ad ulcere, piaghe sanguinanti ed infezioni che, a lungo andare, possono diffondere nei tessuti limitrofi e procurare cancrena.
Obiettivo principale del trattamento del piede diabetico è senza dubbio prevenire l’ulcera plantare e, nel caso d’infezione in corso, arginare l’insulto patogeno entro il più breve tempo possibile.

Cura dell’alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita, con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Questa deformità ossea è di solito associata ad un’infiammazione costante o recidivante della borsa mucosa che si trova alla base dell’impianto dell’alluce stesso. Il sintomo principale dell’alluce valgo consiste nella presenza di dolore, che riflette un cambiamento nell’anatomia del piede. La deviazione laterale dell’alluce, a livello dell’attaccatura del dito (cioè della prima testa metatarsale) evidenzia la formazione della cosiddetta “cipolla”, una protuberanza che indica un’infiammazione molto dolorosa (borsite), che tende a peggiorare con lo sfregamento della scarpa. Se l’alluce valgo viene trascurato, tende progressivamente a peggiorare: il disturbo inizia con l’alluce rivolto verso il secondo dito, fino a determinare cambiamenti nell’allineamento effettivo delle ossa del piede. Per questi motivi è meglio consultare un medico in grado di valutare lo stato del piede e raccomandare trattamenti adeguati allo specifico caso.

Podologo a Peschiera del Garda
Solo i migliori professionisti al tuo servizio.


Dott.ssa Marchi Silvia

Laureata in Podologia presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2013 a pieni voti.

Podologia a Peschiera del Garda
Lo Studio Medico Akron è davvero vicinissimo.

Lo Studio Medico Akron è in Via Tangenziale, 3 Peschiera Del Garda (VR) 37019ITALY.

Indicazioni