• Italiano
  • Otorinolaringoiatria

    Studio Medico Akron

    Otorinolaringoiatria

    POLIAMBULATORIO PESCHIERA

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria a Peschiera

Perchè affidarsi all’ambulatorio di otorinolaringoiatria? La visita otorinolaringoiatrica serve per tutti gli interventi legati all’orecchio, naso, laringe, faccia e testa in generale.

Orari Ambulatorio

Siamo a disposizione dal Lunedì al Venerdì, contattaci via telefono o e-mail!

Otorinolaringoiatria

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Cos’è e come funziona l’otorinolaringoiatria?

L’Otorinolaringoiatria (acronimo: ORL) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.
Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, ragione per cui vengono trattate da uno specialista unico, con il titolo di Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra. È per questo motivo che l’Otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.
L’Otorinolaringoiatra è quindi il medico e chirurgo di riferimento per interventi riguardanti non solo la triade anatomica di orecchio, naso e laringe, ma anche del distretto cervico-facciale e del basicranio in generale. Il termine deriva direttamente dal greco ὠτορινολαρυγγολογία che sta appunto per studio di orecchio, naso e laringe rispettivamente.

Otorinolaringoiatria a Peschiera del Garda
Nello Studio Medico Akron potrai eseguire:

Visite specialistiche otorinolaringoiatriche

Visite specialistiche otorinolaringoiatriche, tra cui:

  • Chirurgia delle patologie benigne e maligne testa-collo
  • Microchirurgia orecchio medio
  • Chirurgia microscopica e endoscopica rinosinusale
  • Chirurgia endoscopica laser delle vie lacrimali

Visite specialistiche otorinolaringoiatriche pediatriche

Eseguiamo tutte le visite specialistiche otorinolaringoiatriche pediatriche, per risolvere o curare le problematiche di bambini o ragazzi.

Otorinolaringoiatra a Peschiera del Garda
Solo i migliori professionisti al tuo servizio.


Dott. Mattia Ferraresi

– Diploma di maturità scientifica, ottenuto con voto finale di 56/60 nel Luglio 1993,

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia, conseguita con voto di laurea di 103/110 il 15 Ottobre 2002. Titolo della Tesi ” Le opzioni ricostruttive del cavo orale con lembi peduncolati e liberi rivascolarizzati dopo ampie demolizioni per patologia oncologica”, Relatore: Ch.mo Prof. A.R. Antonelli, Corelatore: Dott. J. Cappiello,

– Iscrizione presso la scuola di specialità in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli studi di Brescia da febbraio 2002 e termine il 31 Ottobre 2006, con voto finale di 50/50. Titolo della Tesi di specialità ” Le complicanze extra temporali delle otiti medie in età pediatrica “, Relatore: Ch.mo Prof P. Nicolai, Corelatore: Dott. L. Redaelli de Zinis, a seguito frequenza presso il reparto di Otorinolaringoiatria Pediatrica per otto mesi.

– Attività operatoria: interventi demolitivi su Ca cavo orale e ricostruzioni con lembi di cresta iliaca, gran pettorale, perone, digiunale; interventi di laringectomie totali, parziali, cordectomie con laser co2; Tpl; Fes presso gli Spedali Civili di Brescia, Clinica Universitaria

– Pubblicazioni scientifiche in via di stampa: ” Elective neck treatment in head and neck squamous cell carcinoma: a meta-analysis “, ” le indicazioni all’utilizzo della PET in ambito Otorinolaringoiatrico “.

– Master di 6 mesi presso il dipartimento di Medicina Sportiva dell’ospedale “ Borgo Roma ” a Verona, svolgendo lavoro in collaborazione con il Prof. L. Lo Cascio e con il Dott. C. Ferrari, riguardo l’attività sportiva in età adolescenziale, e sulla preparazione atletica agonistica nell’evoluzione del soggetto in ambito sportivo di squadra.

– Frequenza presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’Istituto clinico città di Brescia, Primario Dott. C. Baroni, dal 1998 al 2002.

– Frequenza corsi di Medicina Estetica presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli c/o Isola Tiberina in Roma, Prof. Bartoletti, anno 2006.

– Attività assistenziale come Specialista Ambulatoriale Sumaista presso ASL di Brescia dal Marzo 2007.

– Attività ambulatoriale privata presso: S.M.A.O. Di Castiglione delle Stiviere, Kynesis medical center di Brescia, e tuttora in attività.

– Attività di visite sportive in qualità di Medico Otorinolaringoiatra, per l’abilitazione all’attività sportiva agonistica nei riguardi di apneisti, attività subacquea, pugili e tiro al piattello presso il Centro medico sportivo “ Kynesis medical fitness” di Brescia dal 2010 al 2015.

– Attività di reparto presso la casa di cura “Dott.Pederzoli”, nel periodo da Ottobre 2008 ad Ottobre 2009, svolgendo interventi con radiofrequenze nel cavo orale e fosse nasali per roncopatia cronica.

– Attività di consulenza presso l’ambulatorio chirurgico O.R.L., in collaborazione con il Dott.G.de Rossi, eseguendo interventi in anestesia locale su pazienti con patologie laringee:exeresi per vie endoscopica di angiomi,polipi,granulomi CVV, infiltrazione con grasso autologo per edemi di Reinke, fillers per vergetures delle CVV.

– Attività lavorativa come specialista Otorinolaringoiatra da settembre 2013 ad Agosto 2015 presso l’Unità Operativa Complessa diretta dal Primario, Dott. Alessandro Colli, della Clinica Castelli di Bergamo in regime libero professionale svolgendo attività di reparto, sala operatoria ed ambulatoriale.

– Conseguimento di specializzazione in Medicina omeopatica in Gennaio 2016, a seguito di corso di formazione eseguito presso sede C.E.D.H., rue du Cardinal Lemoine, Parigi.

– NUOVISSIMA METODICA DI RIABILITAZIONE NON FARMACOLOGICA DEI PAZIENTI CONACUFENI, CON STRUMENTARIO DI ULTIMA GENERAZIONE IN PROPRIO POSSESSO.

– Attività lavorativa come medico consulente specialista in otorinolaringoiatria, presso le Terme di Vallio da Giugno ad Ottobre 2007, 2008,2009, e Comano Terme da Aprile 2016.

– Responsabile Medico degli ambulatori di Otorinolaringoiatria della Clinica San Francesco di Verona da Dicembre 2016.

– Socio ordinario della Società Italiana di Otorinolaringoiatria dal 2009.

– Partecipazione Congresso 2009 e 2010 presso Casa di Cura Pederzoli di Peschiera in qualità di Docemte e Relatore Sulla Roncopatia Cronica. 6 punti e.c.m.

– Partecipazione attiva al congresso S.I.O. A Rimini maggio 2009 con 12 punti e.c.m.

– Parteipazione a concorsi:

– Ospedale di Chiari nel Maggio 2007 per un posto dirigente di primo livello di U.O.C. di Otorinolaringoiatria.

Otorinolaringoiatria a Peschiera del Garda
Lo Studio Medico Akron è davvero vicinissimo.

Lo Studio Medico Akron è in Via Tangenziale, 3 Peschiera Del Garda (VR) 37019ITALY.

Indicazioni

Siamo a Peschiera del Garda

Facilmente raggiungibile da Verona, Brescia e Mantova!

Scopri dove!

Tour Virtuale

Vuoi visitare lo studio direttamente dal tuo computer? Abbiamo un tour virtuale dello studio per te, clicca il link sottostante!

Esplora

Contatti

Che sia per prenotare o per chiedere informazioni, Akron è qui per te: non esitare a contattarci!

Contattaci