• Italiano
  • Ginecologia e Ostetricia

    Studio Medico Akron

    Ginecologia e Ostetricia

    POLIAMBULATORIO PESCHIERA

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia a Peschiera

Perchè affidarsi all’ambulatorio di ginecologia e ostetricia? La visita ginecologica serve per tenere sotto controllo la regolare funzione degli organi genitali femminili, mentre la visita ostetrica serve per assistere la donna durante la gravidanza.

Orari Ambulatorio

Siamo a disposizione dal Lunedì al Venerdì, contattaci via telefono o e-mail!

Ginecologia e Ostetricia

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

Cos’è e come funziona la ginecologia e ostetricia?

La ginecologia è una branca specialistica della medicina che ha per oggetto lo studio della fisiologia e della patologia dell’apparato genitale femminile e di tutte le altre strutture ad esso funzionalmente connesse.

L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza della donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio (l’immediato periodo dopo il parto), e si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.

Ginecologia e Ostetricia a Peschiera del Garda
Nello Studio Medico Akron potrai eseguire:

Visita specialistica di ginecologia

La visita ginecologica serve per valutare lo stato di normalità dell’apparato genitale femminile ed escludere la presenza di patologie.
È utile sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap-test (1 ANNO). La diagnosi precoce di patologie come il tumore all’utero, i fibromi o l’endometriosi, migliora la possibilità di cura.

Ecografia ginecologica trans vaginale e pelvica

Sono esami che vengono richiesti dal ginecologo per approfondire alcune problematiche riscontrate nel corso della visita, ad esempio irregolarità mestruali, perdite ematiche anomale, masse pelviche sospette (ad es. cisti ovariche, miomi), in donne operate per patologia tumorale ginecologica, come follow-up.
La valutazione strumentale avviene mediante l’ecografo con emissione di ultrasuoni, che consentono la visualizzazione su un monitor degli organi pelvici femminili (utero, ovaie, tube, vescica) e di riscontrare eventuali anomalie di forma e/o di struttura.
La metodica, ormai consolidata nella pratica medica, è una tecnica innocua, sicura e di breve durata.
La valutazione dell’anatomia pelvica può essere eseguita per via trans addominale (ecografia pelvica) a vescica distesa per favorire una migliore visualizzazione dei visceri, è perciò necessario introdurre per via orale di almeno mezzo litro di acqua oppure per via transvaginale, a vescica vuota per una maggiore accuratezza dello studio pelvico derivante dalla vicinanza tra la sonda e gli organi, senza l’interposizione della parete addominale, non sempre di ridotto spessore. 

Prelievo Pap-Test

Il pap-test o striscio vaginale è un semplice esame al quale tutte le donne tra i 25 ed i 64 anni devono sottoporsi ogni anno, anche se non hanno nessun disturbo.
Viene eseguito in maniera indolore, il materiale prelevato dal collo dell’utero viene analizzato in laboratorio che risponde ai requisiti di qualità.
Serve a scoprire quelle alterazioni del collo dell’Utero che compaiono molti anni prima dello sviluppo di un tumore.
Queste lesioni sono curabili con piccoli interventi anche ambulatoriali.
Si impedisce così lo sviluppo del tumore.
Le lesioni che procedono di qualche anno lo sviluppo dei tumori del collo dell’utero non danno nessun sintomo.
Si può sapere di averlo solo se ci si sottopone al pap-test.

Ecografia ostetrica

L’ecografia ostetrica è un esame che consente di visualizzare su un monitor il feto contenuto nell’utero materno, attraverso l’utilizzo di una sonda che, appoggiata sull’addome della madre, indirizza sullo stesso feto onde sonore ad alta frequenza, del tutto innocue e non udibili dall’orecchio umano.

Ginecologa e Ostetrica a Peschiera del Garda
Solo i migliori professionisti al tuo servizio.


Dott. Marko Dietzel

Curriculum in arrivo…

Ginecologia e Ostetricia a Peschiera del Garda
Lo Studio Medico Akron è davvero vicinissimo.

Lo Studio Medico Akron è in Via Tangenziale, 3 Peschiera Del Garda (VR) 37019ITALY.

Indicazioni